[2016-05] Serata CIR Maggio 2016
//

Serata CIR di giovedì, 26 Maggio 2016 - ore 21:00

Acquario Fai-Da-Te: dalla “A” alla “Z”... 

Acquario Fai-Da-Te: dalla “A” alla “Z”

Tutto quello che avreste voluto sapere dell’acquario fai-da-te...

ma non avete mai saputo a chi chiedere! :-)

 

Quanti sono gli acquariofili che almeno una volta nella vita hanno pensato di allestire un nuovo acquario, realizzando da se anche la vasca? Quanti lo hanno fatto davvero? Quanti, invece, non lo hanno fatto, ma vorrebbero farlo?

Pensiamo siano molti, forse la quasi totalità! In ogni caso l’importante sarà scoprire insieme quanti lo faranno... dopo aver assistito a questa stimolante serata.

Valerio La Scalia e Roberto Taglieri ci condurranno per mano, non senza un pizzico di ironia, nel mondo del fai-da-te... ci parleranno di “salmastro”,  dell’ottimizzazione degli spazi casalinghi (ad uso acquariofilo, ovviamente), dei tipici problemi di progettazione nella scelta e nello spessore dei vetri, dell’acquisto dei vetri e del loro montaggio, della scelta del filtro meccanico/biologico e della realizzazione di un efficientissimo e poco costoso sistema di illuminazione a luci LED, sino al completamento dell’allestimento e l’avvio della vasca.

(Presentano la serata Valerio La Scalia e Roberto Taglieri)


Il Programma:

1) Come nasce l’idea (“dolce”, “salato” o... “salmastro”)

2) Scelta della “location” e compromessi generali

3) Vasca “commerciale” o “autocostruita”? (l’eterno dilemma)

4) La Progettazione (dal biotopo al carico statico)

5) L’acquisto dei vetri

6) “Montare” la vasca

7) Prove in bianco di “allagamento”

8) Preparazione del sito e attrezzature tecniche (dal filtro biologico alle luci LED)

9) L’Allestimento

10) Avvio della vasca

 

 La serata tematica avrà luogo presso "GoLED" in via Teodoro Mommsen, 27 (Roma - zona Colli Albani)

La partecipazione all'incontro è come sempre libera e gratuita! La serata sarà gradita occasione per scambiarci materiale e conoscere nuovi appassionati che vorranno venirci a trovare. 

Non mancate!


 

 

Come raggiungere la nuova location... 

Nuovo Indirizzo- GoLED

Dal mese di Marzo 2015 il C.I.R. Club Ittiologico Romano 'Giancarlo Iocca' si riunisce in via Teodoro Mommsen, 27 Roma (zona Colli Albani). Gli incontri sono gentilmente ospitati nei locali di GoLED Italy del socio Fabio Facenna.

La sala è facilmente raggiungibile tramite la "Metro A" fermata Colli Albani; da qui basta percorrere in pochi minuti via Mario Menghini, in direzione del Parco della Caffarella, sino ad incrociare via Teodoro Mommsen - girare a sinistra sino al civico 27.

In auto è facilmente raggiungibile dalla via Appia Nuova ed è abbastanza facile trovare parcheggio, anche su via Latina, adiacente al Parco della Caffarella. 


Playfish

  • Playfish pubblicazioni (25)

    Playfish era un foglio di informazione acquariofila, pubblicato gratuitamente a cadenza irregolare fino al 2009 da appassionati provenenti da varie associazioni italiane. 
    Qui potete trovare tutti i numeri di Playfish usciti, gli speciali in collaborazione con altre associazioni hobbistiche e i calendari con le più belle foto scattate dai soci di tutte le associazioni italiane.

Cerca