[2012-01] Serate CIR di Gennaio/Febbraio 2012 - Cibo Vivo (II parte)
//

DapniaSerata CIR del 23 Febbraio 2012 - ore 20:50

Il Cibo Vivo nell’Acquariologia: quando il Cibo Vivo non è solo... Cibo Vivo


E' stato riprogrammato alla serata di Febbraio, il secondo e conclusivo appuntamento alla scoperta del mondo del "Cibo Vivo" (inizialmente programmato per il mese di Gennaio). Ci ritroveremo per per proseguire l'avventura di questo fantastico viaggio orientato alla conoscenza di quei piccoli organismi noti agli acquariofili come “Cibo Vivo”; scopriremo gli aspetti più inusueti ed a volte sorprendenti che fanno di questi piccoli organismi qualcosa di più che semplice "cibo".

Ci condurrà in questo viaggio Valerio La Scalia

 

Scarica il Volantino della serata.



PRESENTAZIONE

Nella prima parte abbiamo parlato di:

Anguillule dell'aceto
Artemia salina
Bigattini
Larve di Chironomus
Larve di zanzara

 

 

La serata di Gennaio è stata una sintetica edizione speciale dedicata quasi esclusivamente alla scoperta di un piccolo e sorpendente crostaceo del genere "Triops", dotato di tre occhi, che ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche per ben 220 milioni di anni, tanto da venir considerato il più antico fossile vivente. Oltre a studiarne le caratteristiche ed osservati la documentazione foto-filmografica sull'esperienza di allevamento del "Triops cancriformis", ne abbiamo potuti osservare dal vivo alcuni esemplari portati presso la sede associativa!

 

Nel prossimo appuntamento parleremo di:

Daphnia
Drosophile
Enchitrei
Fairy Shrimps
Gammaridi
Lombrichi
Lumachine
Ciliati e Rotiferi
Microworms
Tubifex

Se ne avremo il tempo ritorneremo brevemente sul Triops.

 

{limageh}Valerio/CiboVivo/sintesi.jpg, Sintesi fotografica degli organismi trattati...,200{/limageh}

 

Il palinsesto è assai ricco di contenuti, con descrizioni, immagini e filmati: avendo anche anticipato di qualche minuto l'orario di inizio della relazione (ore 20:50), si raccomanda vivamente la puntualità!

 

{limageh}Valerio/CiboVivo/Volantino_2012-01_26_Cibo-Vivo_V2.1.jpg, Volantino della serata...,200{/limageh}

 

La partecipazione all'incontro è come sempre libera e gratuita!

Venite a trovarci qui!

Non mancate!

 

Come sempre, la serata sarà gradita occasione per scambiarci materiale e conoscere nuovi appassionati che vorranno venirci a trovare.

 



 


 

Playfish

  • Playfish pubblicazioni (25)

    Playfish era un foglio di informazione acquariofila, pubblicato gratuitamente a cadenza irregolare fino al 2009 da appassionati provenenti da varie associazioni italiane. 
    Qui potete trovare tutti i numeri di Playfish usciti, gli speciali in collaborazione con altre associazioni hobbistiche e i calendari con le più belle foto scattate dai soci di tutte le associazioni italiane.

Cerca