[2011-02] Serata CIR Febbraio 2011 - Hemichromis, un gioiello dai colori splendidi
//

Serata tematica CIR del 24 febbraio 2011

{limageh}cir_hemichromis_0211b.JPG,Un momento della serata - il relatore Giovanni Twertulliani,80{/limageh}

"Hemichromis, un gioello dai colori splendidi"

di Giovanni Tertulliani:

 

Presentazione della serata


 

Tema della serata: "Hemichromis, un gioello dai colori splendidi"

Il relatore Giovanni Tertulliani ci guiderà alla riscoperta del 'Ciclide Gioello', uno dei i più bei pesci dell'Africa Occidentale.

Venite a trovarci qui

Non mancate!

 


Resoconto della serata

 

Il tema della serata è stato estremenente interessante e le accattivanti immagini girate dall'abile Giovanni Tertulliani, da lui commentate in diretta, han fatto venire a tutti "Voglia di Ciclidi" :-)

{limageh}cir_hemichromis_0211.JPG,Un momento della serata - il relatore Giovanni Twertulliani,150{/limageh}

I filmati risalgono al 2005 e raccontano della vita in acquario e delle varie riproduzioni di una bellissima coppia di Hemichromis:  un maschio di circa 10 cm e la femmina lunga circa ben 8 cm. Questa coppia nasce dall'assortimento di un gruppo di 5 giovani esemplari fatti crescere in una vasca di 230 lt netti (cm 125 x 50 e 60 di altezza). Il sistema di filtrazione della vasca vanta un possente filtro interno realizzato su tutto il lato minore di questa, per un volume che, a giudicare dalle immagini, si stima su almeno 50 litri. Illuminazione è garantita da 3 neon T8 da 30 watt cad.

Una volta assortita la coppia gli altri esemplari sono stati saggiamente allontanati e collocati in altre vasche.
Interassanti e spettacolari le deposizioni filmate, su sasso, con non meno di 600/800 uova, teneramente accudite dai genitori.
Merita citazione il curioso comportamento della coppia nella gestione degli avannotti: vengono divisi e disposti in due buche (per la notte) sorvegliata ciascuna da un genitore. Ogni tanto si notava la femmina andare a controllare la buca dell'altro. Queste femmine non si fidano mai! :-)


Fantastiche le immagini di centinaia di avannotti in nuoto libero con i genitori, i quali li comandavano "a bacchetta" col solo movimento delle pinne.
Grazie ancora a Giovanni!

 

Per un approfondimento leggi l'articolo di Giovanni Tertulliani: "Gioie e dolori con gli Hemichromis".

 

Playfish

  • Playfish pubblicazioni (25)

    Playfish era un foglio di informazione acquariofila, pubblicato gratuitamente a cadenza irregolare fino al 2009 da appassionati provenenti da varie associazioni italiane. 
    Qui potete trovare tutti i numeri di Playfish usciti, gli speciali in collaborazione con altre associazioni hobbistiche e i calendari con le più belle foto scattate dai soci di tutte le associazioni italiane.

Cerca