Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.cir.roma.it/home/new/libraries/cms/application/cms.php on line 460
Serate, notizie e attività sociali

Serate, notizie e attività sociali Serate, notizie e attività sociali

Un pomeriggio con i ciclidi: video incontri di passione.

Programma dell'incontro:
- Una chiacchierata con Mattia Matarrese
- Comportamenti nel lago Malawi che ritroviamo in acquario. Tommaso Gasperini (AIC)
- esperienze di allevamento di Apistogramma sp. "Tefé". Mauro Casagrande
- Neoloamprologus brichardi. "Piccoli creatori di grandi famiglie". Fabio Cesolini (CIR)
- Barattolini dal passato: storie, immagini e curiosità sui mangimi antichi e vintage per pesci d'acquario. Emiliano Spada (CIR).

 

Videoconferenza aperta ai soci CIR e AIC che potranno interagire con i relatori in diretta.
L'evento sarà inoltre trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del CIR e dell'AIC, nell'ottica di apertura e divulgazione a tutti gli appassionati, come d'altronde è aperta anche ai non soci la partecipazione alle serate tradizionali.
Quindi amici appassionati di acquariofilia, domenica 19/04/2020 alle ore 14:30 collegatevi per seguire l'incontro.
Il CIR e l’AIC congiuntamente promuovono in questo periodo di emergenza sanitaria ogni attività per la diffusione della conoscenza in ambito naturalistico e per la protezione della natura favorendo aggregazioni virtuali e mantenendo vivo lo spirito associativo.
Sostenete il CIR, l’AIC ed i loro scopi.

Tesseramento CIR 2020

E' aperta la campagna tesseramenti CIR 2020.

La quota è di 15 euro per i nuovi soci, 20 euro per i soci ordinari e 10 euro per i soci junior.

Per le modalità di associazione, cliccate - nella home page del sito - il Menu principale a sinistra alla voce Iscrizioni.

E' possibile pagare anche online tramite Paypal.

Per andare direttamente alla pagina "iscrizioni" fai click qui.

Serate CIR "Un fiume alla volta"

Nella previsione del prolungamento del periodo di quarantena forzata, nella necessità di rivedere il programma delle attività sociali del CIR oltre che per favorire la vita associativa e gli approfondimenti divulgativi e scientifici si è deciso di sviluppare una serie di presentazioni tematiche richiedendo il contributo di ogni appassionato acquariofilo, soci CIR e non.
Il tema delle presentazioni scelto è: “Un fiume alla volta”.
Chiunque voglia presenterà, con l’approfondimento che riterrà opportuno, un fiume a sua scelta, tropicale o meno. Anche i fiumi di ambienti temperati o italiani sono bene accetti.
Ovviamente si richiede siano prese in esame alcune caratteristiche di interesse in ambito acquariofilo e che possano anche essere utilizzate come spunto per la realizzazione di vasche biotopo tematiche: caratteristiche fisico chimiche delle acque, specie animali e vegetali presenti, tipi di fondo riscontrabili, il tutto corredato da fotografie e da eventuali filmati.
Le presentazioni in formato Powerpoint o similare (es. Keynote) saranno tenute dall’autore in videoconferenza nelle serate di giovedì, a partire dal 09 aprile alle ore 21:00.
Partecipate attivamente e proponete i vostri fiumi!


Serata CIR del 25 febbraio 2021: Alexandra Tyers, George Turner - Astatotilapia della Tanzania: alla scoperta della loro diversità e della loro divergenza

Astatotilapia della Tanzania: alla scoperta della loro diversità e della loro divergenza.
Perché esistono così tante specie di ciclidi? A cercare di dare una risposta proveranno la Dott.ssa Alexandra Tyers e il Prof. George Turner che racconteranno uno dei molteplici modi in cui evolvono i ciclidi attraverso le popolazioni di Astatotilapia della Tanzania. La Dott.ssa Tyers lavora attualmente al Max Planck Institute di Colonia. Il Prof. Turner insegna alla Bangor University e studia in particolare la speciazione dei ciclidi del Lago Malawi.

Videoconferenza Zoom aperta ai soci AIC e CIR che, a fine serata, potranno interagire in diretta con il relatore.
Quindi amici appassionati di acquariofilia, giovedì 25/02/2021 alle ore 21:00 collegatevi a questa pagina per seguire in diretta questo nuovo evento.
AIC e CIR promuovono in questo persistente periodo di emergenza sanitaria ogni attività per la diffusione della conoscenza in ambito naturalistico e per la protezione della natura favorendo aggregazioni virtuali e mantenendo vivo lo spirito associativo.
Sostenete AIC e CIR ed i loro scopi. Iscrizioni sempre aperte per consentire la prosecuzione di queste ed altre iniziative.

Sottocategorie

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.