Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.cir.roma.it/home/new/libraries/cms/application/cms.php on line 460
[202012] *VIDEO* Serata CIR del 10 dicembre 2020: Nicola Fortini presenta "Tesori sotto casa, i pesci endemici dei corsi d'acqua italiani"

[202012] *VIDEO* Serata CIR del 10 dicembre 2020: Nicola Fortini presenta "Tesori sotto casa, i pesci endemici dei corsi d'acqua italiani"

Nicola Fortini, classe 1967, naturalista zoologo fiorentino, si occupa di monitoraggio e tutela di specie autoctone di pesci, anfibi e invertebrati a rischio. Pescatore sportivo, acquariofilo, fotografo naturalista, nel 2016 ha pubblicato, per conto di Aracne Editrice, il “Nuovo Atlante dei pesci delle acque interne italiane”, una sintesi aggiornata e approfondita del popolamento ittico attuale delle nostre acque dolci.
Nicola ci porterà alla scoperta dei pesci endemici dei nostri corsi d’acqua, del loro valore faunistico e attuale situazione del loro stato di rischio.
Fra le specie di pesci italiani d’acqua dolce ve ne sono diverse, per lo più sconosciute al grande pubblico, che rappresentano un importante patrimonio di biodiversità, essendo esclusive di aree ristrette del nostro territorio, evolute in isolamento geografico e non presenti altrove; nella maggior parte dei casi si tratta di specie minacciate, in pericolo o addirittura a rischio critico di estinzione totale. La valorizzazione e la tutela di questi endemismi passano in primo luogo attraverso la conoscenza delle loro ecologia e dei loro biotopi naturali.
Quindi amici appassionati di acquariofilia, giovedì 10/12/2020 alle ore 21 collegatevi a questa pagina per seguire in diretta questo nuovo evento.

Il CIR e l’AIC promuovono in questo persistente periodo di emergenza sanitaria ogni attività per la diffusione della conoscenza in ambito naturalistico e per la protezione della natura favorendo aggregazioni virtuali e mantenendo vivo lo spirito associativo.
Sostenete il CIR, l’AIC ed i loro scopi. Iscrizioni sempre aperte per consentire la prosecuzione di queste ed altre iniziative

 

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.