Serate, notizie e attività sociali

Logo del progetto

di Valerio La Scalia

Il 2016 è stato l’anno in cui il CIR ha riavviato il progetto “ScuolAcquario, nell’ambito delle attività con finalità di pubblica utilità nel campo dell’educazione, dell’istruzione, della ricerca scientifica e della protezione dell’ambiente, 

 

Il progetto, patrocinato dall’Associazione Acquariofila “C.I.R.” (Club Ittiologico Romano - “Giancarlo Iocca”),  è stato avviato con i ragazzi della classe 1^B dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “Carlo Alberto DALLA CHIESA” di Roma.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’acquariofilia attraverso un divertente percorso didattico. Tale percorso, mira allo sviluppo della sana passione per l’hoppy dell’Acquariofilia, secondo principi etici, nel il rispetto dell’ambiente e delle forme di vita ospitate tra i vetri di un acquario.

Inoltre, lo studio di un sistema complesso come quello "acquatico" offre l'opportunità di approfondire piacevolmente la conoscenza di numerose discipline scientifiche: ovviamente la zoologia e la biologia, la microbiologia, quindi la microscopia, la fisiologia, la botanica, la chimica, la psicobiologia,  la matematica, la geometria,  la fisica (l’idrostatica, l’idrodinamica, quindi l'ottica, ma anche la termodinamica, l'elettronica, l'elettrotecnica, ecc.

Sabato 19 giugno 2010, con la cerimonia ufficiale della consegna dei "Diplomi di merito" agli 11 piccoli neo-acquariofili della Scuola Koala di Roma, si sono formalmente concluse le attività del Progetto KoalAcquario" edizione 2010.

E' stato questo il progetto pilota gestito dalla nostra Associazione nell'ambito dell'iniziativa "ScuolAcquario" (per la diffusione dell'acquafiofilia nelle scuole - leggi l'articolo introduttivo).

I seguenti negozi favoriscono l’attività del CIR diffondendo, promuovendo e supportando le nostre iniziative anche sotto forma di convenzioni. Per accedere alle eventuali agevolazioni i soci CIR sono tenuti a presentare a richiesta la tessera associativa in corso di validità.

Nel mese di maggio 2010, il CIR “avvia” un servizio a disposizione degli acquariofili “in erba” e non: hai un problema, un dubbio, i tuoi pesci ti sembrano soffrire, vorresti chiedere un consiglio, ma non sai a chi rivolgerti?

Scrivi al nostro link "SOS CIR!", cercheremo (nei limiti del possibile) di darti una risposta!

CIR - Club Ittiologico Romano

Pubblichiamo in forma di articolo le slide della serata CIR del 27 Maggio 2010 del nostro Presidente Giovanni Tertulliani.

 

IL LAGO TANGANIKA - UN PO’ DI NOTIZIE

•L’Africa orientale è caratterizzata dalla presenza di tre grandi laghi: Victoria, Malawi, e Tanganika.

•Essi sono posizionati all’interno della “Great Rift Valley”, notissima ai geologi, un’area che si estende per più di 6,000 km, inizia in Siria e attraversa tutto il sud-est africano, con ramificazioni anche verso oriente. Si tratta di una zona altamente sismica larga da circa 20 a circa 100 km con montagne che arrivano fino ai quasi 6000 metri del Kilimangiaro

•La Rift Valley si è formata circa 25 milioni di anni fa a seguito della collisione delle due zone emerse identificabili come l’attuale Africa e l’Eurasia.

Sottocategorie

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.