Serate, notizie e attività sociali

E' aperta la campagna tesseramenti CIR 2019.

La quota è di 15 euro per i nuovi soci, 20 euro per i soci ordinari e 10 euro per i soci junior.

Per le modalità di associazione, cliccate - nella home page del sito - il Menu principale a sinistra alla voce Iscrizioni.

E' possibile pagare anche online tramite Paypal.

Per andare direttamente alla pagina "iscrizioni" fai click qui.

Blog acquariofilo di Raffaele Galano: www.acquariando.info

Sito personale di Valerio La Scalia, di acquariofilia, subacquea, escursionismo e microscopia ed altro ancora: www.valeriosub.it

 

Logo del progetto

di Valerio La Scalia

Il 2016 è stato l’anno in cui il CIR ha riavviato il progetto “ScuolAcquario, nell’ambito delle attività con finalità di pubblica utilità nel campo dell’educazione, dell’istruzione, della ricerca scientifica e della protezione dell’ambiente, 

 

Il progetto, patrocinato dall’Associazione Acquariofila “C.I.R.” (Club Ittiologico Romano - “Giancarlo Iocca”),  è stato avviato con i ragazzi della classe 1^B dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “Carlo Alberto DALLA CHIESA” di Roma.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’acquariofilia attraverso un divertente percorso didattico. Tale percorso, mira allo sviluppo della sana passione per l’hoppy dell’Acquariofilia, secondo principi etici, nel il rispetto dell’ambiente e delle forme di vita ospitate tra i vetri di un acquario.

Inoltre, lo studio di un sistema complesso come quello "acquatico" offre l'opportunità di approfondire piacevolmente la conoscenza di numerose discipline scientifiche: ovviamente la zoologia e la biologia, la microbiologia, quindi la microscopia, la fisiologia, la botanica, la chimica, la psicobiologia,  la matematica, la geometria,  la fisica (l’idrostatica, l’idrodinamica, quindi l'ottica, ma anche la termodinamica, l'elettronica, l'elettrotecnica, ecc.

Dal mese di Marzo 2015 il C.I.R. Club Ittiologico Romano 'Giancarlo Iocca' si riunisce in via Teodoro Mommsen, 27 a Roma (zona Colli Albani). Gli incontri sono gentilmente ospitati nei locali del socio Fabio Facenna.

La sala è facilmente raggiungibile tramite la "Metro A" fermata Colli Albani; da qui basta percorrere in pochi minuti via Mario Menghini, in direzione del Parco della Caffarella, sino ad incrociare via Teodoro Mommsen - girare a sinistra sino al civico 27.

In auto è facilmente raggiungibile dalla via Appia Nuova ed è abbastanza facile trovare parcheggio, anche su via Latina, adiacente al Parco della Caffarella.

 

 

Sabato 19 giugno 2010, con la cerimonia ufficiale della consegna dei "Diplomi di merito" agli 11 piccoli neo-acquariofili della Scuola Koala di Roma, si sono formalmente concluse le attività del Progetto KoalAcquario" edizione 2010.

E' stato questo il progetto pilota gestito dalla nostra Associazione nell'ambito dell'iniziativa "ScuolAcquario" (per la diffusione dell'acquafiofilia nelle scuole - leggi l'articolo introduttivo).

Sottocategorie