Articoli

Dal nostro Francesco Zezza, Vietnam

La Spiaggia in oggetto si trova in località Ganh Dau (sull’isola vietnamita di Phu Quoc, nell’estremo sud del paese): qui, sovente in pochi centimetri di acqua calda e trasparente stazionano decine e decine di stelle marine rosse.
La spiaggia, a quanto è dato di sapere, venne scoperta (nel 2014) da Minh Thoa, una ragazza vietnamita, che la battezzò appunto come la “Spiaggia delle Stelle Marine Rosse”, ancora oggi è nota con questo nome.
In immagine – sotto - la posizione della spiaggia, relativamente all’isola di Phu Quoc stessa.

- di Francesco Zezza

Per una volta cominciamo, entrando in argomento con una foto, dalle … “cose serie”:

 chitala ornata 1

Uno dei miei due ribaldi, intento a cercare qualche boccone nascosto …

 

di Francesco Zezza

Sarotherodon melanotherodon, maschio in acquario

Premessa: quando si pensa all'Africa si pensa a grandi spazi, grandi foreste, grandi fiumi, grandi orizzonti, grandi animali, ma spesso – purtroppo - Africa significa anche grandi ... catastrofi, malattie, inondazioni, guerre.
Proprio ad una guerra (conclusasi due anni fa) è dovuto il massiccio spopolamento delle foreste e savane della Costa d'Avorio, paese in cui adesso vivo: nel tempo tutto, o quasi, ciò che avesse/abbia avuto una taglia ed una fungibilità edule è stato utilizzato con accanimento, da entrambe le fazioni contendenti, a tale scopo.
La natura, anche con l'aiuto di pochi pazzi che nonostante la situazione generale – comunque – tentano qualcosa, cerca di riprendersi ma sarà un lungo cammino. In ogni caso – come spesso accade - sapendo guardare si possono ugualmente fare incontri interessanti, bisogna però saper "guardare piccolo" per poter scoprire, appunto, quelli che ho chiamato i ... PICCOLI GIOIELLI IVORIANI.

 Alcune immagini dal nostro socio Francesco Zezza, dalla Costa d'Avorio.

Fiume Ankobra

Fiume Ankobra: scorre al confine tra Costa d’Avorio e Ghana. Presenta scorci interessanti come quello in foto (di cui non sono in grado di fornire una locazione geografica più accurata).

 

di Francesco Zezza

Cyphotilapia frontosa “Blue Mpimbwe”

 Cyphotilapia frontosa “Blue Mpimbwe”