[2017-02] Serata CIR Febbraio 2017 (2^parte)

Serata CIR di giovedì, 9 Febbraio 2017 - ore 21:00

 

Comportamenti tipici e atipici

dello “Pterophyllum  scalare” in acquario 

 (2^ Parte)

Lo Pterophyllum scalare (o semplicemente “Scalare”, come usualmente si preferisce chiamarlo) è senza dubbio uno dei pesci d’acquario tra i maggiormente ospitati nelle vasche degli acquariofili.

Non vi è appassionato che, nella sua vita, non si sia cimentato nell’allevamento di questo interessantissimo pesce, talvolta dimenticando che, per alcune sue particolari caratteristiche, necessita di un adeguato volume della vasca e di una particolare attenzione all’altezza della colonna d’acqua.

In oltre 100 anni di allevamento in cattività, di questo Ciclide si sa forse tutto, eppure, al di là dei luoghi comuni, è ancora in grado di sorprenderci, a dispetto dello sforzo profuso dall’uomo nel classificare i suoi comportamenti in stereotipi predeterminati: le leggi della natura seguono sempre gli intangibili principi dell’adattamento evoluzionistico, stupendoci sempre, una volta di più.

Il lavoro condiviso in questa relazione nasce da uno percorso di circa nove anni di amorevole osservazione dello Pterophyllum scalare in acquario, durante il quale è stato possibile consolidare alcune interessanti considerazioni, alcune delle quali porteranno a sfatare alcuni tra i più accreditati luoghi comuni.

Presenta: Valerio La Scalia

L'incontro sarà come sempre l'occasione, per i partecipanti (soci e non soci), per confrontarsi sugli innumerevoli argomenti di discussione inerenti la nostra passione. Durante la serata ci si potrà scambiare, come di consueto, potature e talee di piante acquatiche e pesci messi a disposizione dei nostri soci.

La partecipazione all'incontro è, come sempre, libera e gratuita.

 


 Come raggiungere la nuova location... 

Nuovo Indirizzo- GoLED

Dal mese di Marzo 2015 il C.I.R. Club Ittiologico Romano 'Giancarlo Iocca' si riunisce in via Teodoro Mommsen, 27 Roma (zona Colli Albani). Gli incontri sono gentilmente ospitati nei locali di GoLED Italy del socio Fabio Facenna.

La sala è facilmente raggiungibile tramite la "Metro A" fermata Colli Albani; da qui basta percorrere in pochi minuti via Mario Menghini, in direzione del Parco della Caffarella, sino ad incrociare via Teodoro Mommsen - girare a sinistra sino al civico 27.

In auto è facilmente raggiungibile dalla via Appia Nuova ed è abbastanza facile trovare parcheggio, anche su via Latina, adiacente al Parco della Caffarella. 


CIR su Facebook

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.