Calendario Incontri CIR 2017-2018

PROSSIMAMENTE:


 Dicembre 2017

Incontro a “tema libero" - “Auguri Natalizi

(Giovedì 14 Dicembre 2017 - ore 21:00)


 


Eventi 2018


Prossimamente:

Killifish 2.0 - Nothobranchius guanteria red: I Killifish come, forse, non li abbiamo mai visti!"

Serata Killifish 2.0

Sopravvivendo in alcuni degli ambienti più estremi per pesci d'acqua dolce, l’evoluzione ha dotato i killifish annuali di affascinanti strategie e comportamenti che gli hanno consentito di riprodursi in ambienti tra i più esigenti e dinamici affrontati da qualsiasi vertebrato acquatico e in essi prosperare.

In esclusiva per il CIR, entreremo come per magia in questo meraviglioso macro-microcosmo avendo accesso a documentazioni cinefotografiche assolutamente inedite, che ci faranno apprezzare ancora di più lo sforzo che molte delle specie animali, sono costrette a fare per trovare il proprio spazio nell'ecosistema della vita.

Vedremo i Killifish come forse non li abbiamo mai visti!

Da non perdere!

(a cura di Valerio La Scalia)

(In programmazione per Giovedì 11 Gennaio 2018 - ore 21:00)


"Nano.Mini.Reef: Viaggio di sola andata (Parte-1)"

Nanoreef

Dopo anni di esperienza con gli ecosistemi acquatici d’acqua dolce, era forse giunto per me il momento di avventurarmi nel mondo del “salato”, dove lo studio di un nuovo affascinante microcosmo di regole, colori, strumenti ed accessori, sfida e sollecita l’intraprendenza di ogni acquariofilo.

La realizzazione di un nanoReef o di un microReef è il modo più “facile” e “prudente” con il quale qualsiasi acquariofilo dolcifico esperto, possa immaginare di cimentarsi? Forse!

Gli equilibri di un piccolo ecosistema con volumi notevolmente ridotti costituiscono certamente un importante elemento  di criticità, ma, come sempre, “studiare prima di fare”, aiuterà ad acquisire la consapevolezza necessaria per affrontare con serenità i limiti e le potenzialità di questi piccoli e delicati ecosistemi salati, per non trovarsi impreparati nel prevenire, soprattutto, ma anche nel gestire, ogni piccola criticità.

(a cura di Valerio La Scalia).

(In programmazione per Giovedì 8 Febbraio 2018 - ore 21:00) - data da confermare!


Gli incontri sono come sempre l'occasione, per tutti i partecipanti (soci e non soci), di confronto sugli innumerevoli argomenti di discussione inerenti l'acquariofilia. Durante la serata ci si potrà scambiare, come di consueto, potature e talee di piante acquatiche e pesci messi a disposizione dei nostri soci.

La partecipazione all'incontro è, come sempre, libera e gratuita. 

Gli incontri, salvo diversa indicazione, si terranno in via Teodoro Mommsen, 27 Roma (zona Colli Albani), i presso i locali di GoLED Italy del socio Fabio Facenna, che gentilmente ospita le serate CIR. 


 

 STORICO INCONTRI


Elenco degli INCONTRI già effettuati nel corso dell'anno 2017:

GENNAIO 2017

"Comportamenti tipici e atipici dello “Pterophyllum  scalare” in acquario" (1^ Parte)

Prima parte della presentazione dedicata all'osservazione dello Pterophyllum scalare in acquario, con analisi comportamentali tipici e atipici per condividere interessanti riflessioni, alcune delle quali porteranno a sfatare i più accreditati luoghi comuni che in oltre 100 anni di allevamento in cattività hanno fatto di questo pesce uno tra i più amati tra gli appassionati acquariofili

(a cura di Valerio La Scalia).

(Giovedì 12 Gennaio 2017 - ore 21:00)


 FEBBRAIO 2017

"Comportamenti tipici e atipici dello “Pterophyllum  scalare” in acquario" (2^ Parte)

Seconda parte della presentazione dedicata all'osservazione dello Pterophyllum scalare in acquario, con analisi comportamentali tipici e atipici per condividere interessanti riflessioni, alcune delle quali porteranno a sfatare i più accreditati luoghi comuni che in oltre 100 anni di allevamento in cattività hanno fatto di questo pesce uno tra i più amati tra gli appassionati acquariofili

(a cura di Valerio La Scalia).

(Giovedì 9 Febbraio 2017 - ore 21:00)


 MARZO 2017

"Discus: dall'Amazzonia alle nostre vasche" (1^ Parte)

Breve storia e classificazione dei discus selvatici e delle varietà di allevamento. Esperienze di allevamento e riproduzione. attraverso l'illustrazione di numerose esperienze di allevamento di specie e varietà, in particolare di wild.

(a cura di Andrea Guerra).

 (Giovedì 9 Marzo 2017 - ore 21:00)


 MAGGIO 2017

"Discus: dall'Amazzonia alle nostre vasche" (2^ Parte)

GIUGNO 2017

"Serata a tema libero"

(In programmazione per Giovedì 15 Giugno 2017 - ore 21:00)


LUGLIO 2017

"Tema libero"

(In programmazione per Giovedì 13 Luglio 2017 - ore 21:00)


 

"Pausa Estiva"


Settembre 2017

medaka

"Oryzias latipes: un gioiello dal Giappone"

 

Serata dedicata alla descrizione di questa specie relativamente nuova in acquariofilia ma riscoperta ultimamente per le molte selezioni create in Giappone. Durante l'incontro si cercherà di chiarire i vari aspetti dell'allevamento dei Medakà (Oryzias latipes): l'habitat, l'accoppiamento, la schiusa delle uova ed i differenti strain e forme.

(a cura di Gabriele Zarattini).

(In programmazione per Giovedì 14 Settembre 2017 - ore 21:00)


Ottobre 2017

"Confessions of a Tropical Fish Addict " - Intervista a Heiko Bleher

(In programmazione per Giovedì 12 Ottobre 2017 - ore 20:45)

medaka

Nell'ambito di un più ampio progetto sulla storia dell'acquariofilia, dagli albori ai nostri giorni, Emiliano Spada ha intervistato recentemente il mitico Heiko Bleher, approfondendo molti aspetti della sua vita privata e del suo lavoro. Una preziosa occasione per parlare anche dei libri e dei personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nel nostro hobby, nonché del declino e del futuro di quest'ultimo.

 (In programmazione per Giovedì 12 Ottobre 2017 - ore 20:45)  Eccezionalmente presso OCEANO - Viale Regina Margherita 249/A - Roma


 

 

 

CIR su Facebook

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.