[2014-10] Serata CIR di Ottebre 2014 - IL QUARTO PROTOCOLLO

Serata CIR di giovedì 30 Ottobre 2014 - ore 21:00

Cover della serata

Tanti sono i modi per gestire la conduzione di una vasca d'acqua dolce: sia che ci si orienti verso un approccio manutentivo minimalista, sia che ci si prodighi con interazioni più strutturate, l'appuntamento con i cambi d'acqua è certamente un momento di indissolubile interazione tra uomo e l'ecosistema acquatico di cui egli è il custode.

Il "cambio d'acqua": un rituale scontato, a volte rimandato per mancanza di tempo o di priorità, eppure utile se non addirittura indispensabile, per molte realtà!

Ma non basta dire "cambio d'acqua", tante sono le possibili varianti che questo semplice gesto consente, sia per le "modalità" di esecuzione, che per i “protocolli” di preparazione.

Alla luce delle esperienze personali, dopo aver sperimentato vari protocolli per la preparazione dell'acqua e varie modalità di esecuzione, ho deciso di condividere, in questa serata tematica del CIR, l'introduzione al "cosi da me detto", "Quarto Protocollo".

Attraverso un rapido percorso logico/deduttivo transitando in modo leggero, ma efficace, su alcuni dei concetti alla base della chimica dell’acqua, passando per la valutazione delle caratteristiche chimico/fisiche dell’acqua potabile disponibile nella nostra città, procederemo ad illustrare i più immediati protocolli di preparazione dell’acqua per i cambi in acquario, sino a giungere ad un inedito protocollo finale: il “Quarto protocollo”.

Condurrà la serata Valerio La Scalia


 La partecipazione all'incontro è come sempre libera e gratuita!

Venite a trovarci qui!

Non mancate!

Come sempre, la serata sarà gradita occasione per scambiarci materiale e conoscere nuovi appassionati che vorranno venirci a trovare.


CIR su Facebook

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.