Serate, notizie e attività sociali

Seleziona un argomento dalla lista seguente, e dopo scegli un articolo da leggere.

Iscrizione al CIR

L'iscrizione al Club Ittiologico Romano ha validità annuale da Gennaio a Dicembre; perché abbia effetto è necessario confermarla con il pagamento della quota annuale.

Le quote di iscrizione per l'anno sociale 2019, sono le seguenti:

20,00 euro per i Soci Ordinari;

15,00 euro per i Nuovi Soci (esclusivamente per i nuovi Soci, che non siano mai stati iscritti precedentemente al CIR);

10,00 euro per i Soci Junior  (che non abbiano ancora compiuto i 18 anni)

Nel caso di iscrizione di minorenne è necessario il consenso scritto del genitore o del tutore.

Il pagamento della quota annuale può essere effettuato nelle seguenti modalità:

- Nel corso della prossima riunione 

- Bonifico Bancario

Da compilare con i seguenti dati:

Codice IBAN del beneficiario

IT31X0329601601000066090392

Intestazione beneficiario

Guglielmo Rozera

Somma da trasferire

20,00 oppure 15,00 oppure 10,00 euro

Causale

CIR - Quota 2019

 

Oggi puoi pagare anche on line con PAYPAL!

ATTENZIONE: In questo caso l'importo viene maggiorato di 1,00 euro per il pagamento delle commissioni sull'operazione da riconoscere direttamente a Paypal

Inserisci nel campo sottostante il tuo Nome e Cognome

Scegli il tipo di iscrizione al CIR
Nome del sottoscrittore

 

N.B.: una volta effettuato il pagamento, sia che si tratti di prima iscrizione che di rinnovo, inviate gli estremi all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SOSTIENI LE ASSOCIAZIONI ACQUARIOFILE!

 

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto ScuolAcquario 2016-2017

Logo del progetto

di Valerio La Scalia

Il 2016 è stato l’anno in cui il CIR ha riavviato il progetto “ScuolAcquario, nell’ambito delle attività con finalità di pubblica utilità nel campo dell’educazione, dell’istruzione, della ricerca scientifica e della protezione dell’ambiente, 

 

Il progetto, patrocinato dall’Associazione Acquariofila “C.I.R.” (Club Ittiologico Romano - “Giancarlo Iocca”),  è stato avviato con i ragazzi della classe 1^B dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “Carlo Alberto DALLA CHIESA” di Roma.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’acquariofilia attraverso un divertente percorso didattico. Tale percorso, mira allo sviluppo della sana passione per l’hoppy dell’Acquariofilia, secondo principi etici, nel il rispetto dell’ambiente e delle forme di vita ospitate tra i vetri di un acquario.

Inoltre, lo studio di un sistema complesso come quello "acquatico" offre l'opportunità di approfondire piacevolmente la conoscenza di numerose discipline scientifiche: ovviamente la zoologia e la biologia, la microbiologia, quindi la microscopia, la fisiologia, la botanica, la chimica, la psicobiologia,  la matematica, la geometria,  la fisica (l’idrostatica, l’idrodinamica, quindi l'ottica, ma anche la termodinamica, l'elettronica, l'elettrotecnica, ecc.

Leggi tutto: Progetto ScuolAcquario 2016-2017

Sala riunioni

Dal mese di Marzo 2015 il C.I.R. Club Ittiologico Romano 'Giancarlo Iocca' si riunisce in via Teodoro Mommsen, 27 a Roma (zona Colli Albani). Gli incontri sono gentilmente ospitati nei locali del socio Fabio Facenna.

La sala è facilmente raggiungibile tramite la "Metro A" fermata Colli Albani; da qui basta percorrere in pochi minuti via Mario Menghini, in direzione del Parco della Caffarella, sino ad incrociare via Teodoro Mommsen - girare a sinistra sino al civico 27.

In auto è facilmente raggiungibile dalla via Appia Nuova ed è abbastanza facile trovare parcheggio, anche su via Latina, adiacente al Parco della Caffarella.

 

 

Lago Tanganika- di Giovanni Tertulliani

Pubblichiamo in forma di articolo le slide della serata CIR del 27 Maggio 2010 del nostro Presidente Giovanni Tertulliani.

 

IL LAGO TANGANIKA - UN PO’ DI NOTIZIE

•L’Africa orientale è caratterizzata dalla presenza di tre grandi laghi: Victoria, Malawi, e Tanganika.

•Essi sono posizionati all’interno della “Great Rift Valley”, notissima ai geologi, un’area che si estende per più di 6,000 km, inizia in Siria e attraversa tutto il sud-est africano, con ramificazioni anche verso oriente. Si tratta di una zona altamente sismica larga da circa 20 a circa 100 km con montagne che arrivano fino ai quasi 6000 metri del Kilimangiaro

•La Rift Valley si è formata circa 25 milioni di anni fa a seguito della collisione delle due zone emerse identificabili come l’attuale Africa e l’Eurasia.

[2014-09] Serata CIR del 25 settembre 2014

La prossima serata CIR si terrà il 25 Settembre 2014 alle ore 21.00, come sempre presso la nostra sede di Via Scarpanto 47a.

Il tema della serata è: Chaetostoma, una vita contro corrente

 Chaetostoma

 

Il relatore Lorenzo Nitoglia tratterà per noi un Loricaride non molto noto: il Chaetostoma. 

La prima fase consisterà in uno studio dettagliato delle caratteristiche e del comportamento del pesce, estrapolando così degli "indizi" utili per l'allestimento dell'acquario.

Successivamente verrà descritta la vasca e la sua gestione ed infine si parlerà dell'esperienza di allevamento di una specie in particolare: Chaetostoma sp. L445, ai più nota (erroneamente) come Chaetostoma milesi.
Il tutto accompagnato da immagini e filmati.

Non mancate!

Sottocategorie

CIR su Facebook

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.